"Siamo le sorelle Daria e Uliana Rusnac e ci occupiamo di Arti per l'ambiente. Sin da piccole abbiamo coltivato la passione per il disegno e la pittura frequentando parallelamente il liceo classico e la scuola di Arti plastiche di Briceni (Moldavia). Trasferite in Italia, abbiamo continuato gli studi all'Istituto d'Arte Franco Russoli di Pisa e nel 2008 ci siamo diplomate in Decorazioni pittoriche.

Grazie a tanto impegno e perseveranza negli studi, abbiamo avuto l'opportunità di maturare la nostra esperienza lavorativa seguendo uno stage di tre mesi presso una ditta di decorazioni e restauro, in provincia di Pisa. Da li in poi abbiamo eseguito diversi lavori da interno ed esterno, in contesti pubblici e privati.

Pur avendo acquisito un mestiere, abbiamo deciso di approfondire gli studi presso l'Accademia delle Belle Arti di Carrara. Alla fine del triennio ci siamo laureate in Decorazione, con il massimo dei voti, e nel 2014 entrambe abbiamo ottenuto la laurea specialistica in Arti per Ambiente, con 110 e Lode.

Nonostante la stretta collaborazione abbiamo due personalità e due percorsi artistici distinti, e questo ci permette di confrontarci sul lavoro e di mettere in pratica le nostre capacità e competenze, affinchè venga curato ogni minimo dettaglio."


Premi e riconoscimenti:

Daria Rusnac

20 giugno 2010, Marina di Pisa (PI)
"Marina di Pisa: paese di fiume e di mare", concorso di pittura estemporanea organizzato dall'associazione Dannunziana, 3° classificata con il dipinto
"Lo spruzzo". Premio di riconoscimento e l'esposizione dell'opera presso la Villa Bondi a Marina di Pisa (PI).

Uliana Rusnac

07 novembre - 02 dicembre 2015, Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi (LU)
Esposizione dell'opera "Il separè per Ugo Guidi". La mostra rappresenta un ulteriore riconoscimento a chi si è classificato ai primi tre posti alla VII rassegna di arte contemporanea “Il Maestro presenta l’allievo – Premio Ugo Guidi”, dedicata ai migliori allievi di tutte le Accademie di Belle Arti italiane.

04 luglio - 25 luglio 2015, Villa Schiff, Montignoso (MS)
“Il maestro presenta l'alievo - Premio Ugo Guidi VII Edizione 2015", esposizione collettiva ad invito di giovani allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane. Rappresentante dell' Accademia di Belle Arti di Carrara, 3° classificata con l'opera “Vago”, a cura dell'artista e professoressa Antonia Ciampi. Premio di riconoscimento e possibilità di esporre tre opere personali al Museo Ugo Guidi.

27 maggio 2009, Carrara (MS)
Progetto filatelia e scuola, “Rappresenta la tua Accademia con una cartolina”, 1° classificata del concorso con l'opera "Cartolina dell'Accademia di Belle Arti di Carrara". Premio di riconoscimento, stampa dell'elaborato in 5000 copie e l'inserimento della cartolina nel catalogo storico della filatelia dell'azienda Poste Italiane.